FAQ - Cataloghi e fondi

Si può consultare il catalogo on-line?

Si può consultare on line una parte del catalogo della biblioteca, vedi cataloghi.

Che documenti contiene il catalogo on-line?

Il catalogo on-line (OPAC- Online Public Access Catalog) contiene tutti i documenti (libri, periodici, materiale multimediale) acquisiti dalla biblioteca a partire dal 1990. Vi si trova, inoltre, parte del catalogo cartaceo (comprendente il materiale antecedente il 1990), in quanto è in corso il recupero in formato elettronico del catalogo su schede cartacee.

E' possibile consultare un catalogo dei periodici?

Non c'è un catalogo on-line separato di periodici: questi si trovano nel catalogo generale, e si possono cercare per titolo. Per i periodici acquisiti prima del 1990 è disponibile un catalogo cartaceo consultabile presso la Sede di Palazzo san Giacomo.

La biblioteca possiede manoscritti o libri antichi?

Nella Sede di Palazzo San Giacomo è conservato un importante fondo di manoscritti e libri antichi. Per dettagli si veda il servizio manoscritti e archivio.

Sono conservati dei fondi fotografici?

Sempre nella Sede di Palazzo San Giacomo sono conservate delle Raccolte fotografiche che sono in fase catalogazione. Per informazioni rivolgersi al Settore Antico

C'è una sezione locale?

Nella Sede di Palazzo San Giacomo è conservato un importante fondo locale, il fondo Gonzati, che conserva materiale a stampa di autori e argomento locale. La biblioteca conserva inoltre altro materiale manoscritto e archivistico di ambito locale. Per altre informazioni si veda la pagina dedicata al Catalogo dei fondi Storici.

C'è una sezione per bambini e ragazzi?

In ognuna delle biblioteche di pubblica lettura c'è una raccolta di libri e periodici destinati a bambini e ragazzi.

Si possono conoscere le acquisizioni più recenti?

Le nuove acquisizioni si possono vedere in Home page o sull'Opac della biblioteca.