Biblioteca Civica Bertoliana

Fondi musicali

Il patrimonio musicale della Biblioteca è conservato principalmente in tre fondi specifici:

- il Fondo dell'ex Istituto "F. Canneti" di Vicenza, comprendente manoscritti musicali anche autografi (fra cui alcuni di musicisti vicentini quali Francesco Canneti, Giuseppe Apolloni, Arrigo Pedrollo, Francesco Giaretta, Gaetano Coronaro) e qualche composizione a stampa;

- il Fondo Gonzati, che in diverse buste raccoglie anche materiale musicale manoscritto (con autografi, fra gli altri, di Antonio Grotto, Guido Cimoso e dei fratelli Coronaro) e a stampa (fra cui i saggi musicologici del bassanese Oscar Chilesotti e le composizioni musicali del famoso critico vicentino Filippo Filippi); da segnalare anche una nutrita quantità di libretti d'opera e di sala legati perlopiù all'attività degli scomparsi teatri cittadini  (vedi lista libretti d'opera e lista balli e pantomime).

- il Fondo FF, al cui interno, fra le numerose opere manoscritte e a stampa principalmente del Sette e Ottocento, si segnala la presenza anche di preziose e accattivanti cinquecentine musicali.

Il lavoro di catalogazione è in fase di svolgimento: nel catalogo elettronico, quindi, è possibile visualizzare tutti i documenti a stampa e solo una parte dei manoscritti.

​​Per informazioni:

Settore Antico
Sede di Palazzo San Giacomo
Contrà Riale 5, Vicenza
tel.: 0444 578215
mail: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it

  • Francesco Canneti
  • Cavatina nell'opera Attila del maestro Verdi