Servizio Libro Parlato Onlus
Presentazione
A partire dal 22 settembre 2013, su iniziativa del Lions Club di Verbania, la Biblioteca civica Bertoliana ha attivato il servizio "Il libro parlato", in collaborazione con il Lions Club Vicenza Host.
Tale servizio si rivolge sia a tutti coloro che, a causa di disabilità fisiche o sensoriali, non sono in grado di leggere autonomamente (ciechi, ipovedenti, anziani, ecc.), sia ai soggetti dislessici.
Il “Libro parlato” favorisce la loro autonomia, promozione e integrazione nella vita sociale e nel mondo del lavoro e scolastico, tramite la distribuzione gratuita di libri registrati da viva voce.
Sono stati molti i volontari che, dall'inizio del progetto nel 1975, hanno prestato la loro voce e il proprio tempo, cominciando a registrare, all'inizio su audiocassetta, la lettura di libri d'interesse generale.
Con l'evoluzione della tecnologia si è oggi pervenuti alla realizzazione di audio libri registrati su supporti CD in formato Mp3, capaci di contenere registrazioni di notevole estensione.
Caratteristiche del servizio
Il servizio permette di accedere alle banche dati del “Libro Parlato Lions” e di scaricare i file prescelti su semplici lettori MP3, propri oppure messi a disposizione dalla Bertoliana.
Come accedere al servizio
E' necessario essere in possesso di documentazione medica (certificato medico rilasciato da un oculista per i non vedenti e ipovedenti, certificato da parte di uno psicologo psicoterapeuta infantile per i dislessici. Per i non vedenti è sufficiente il tesserino dell'Unione Italiana Ciechi).
Con tale certificazione ci si rivolgerà all'Ufficio Consulenza di Palazzo San Giacomo che provvederà ad affiancare gli utenti nell'iscrizione.
Assistenza offerta dalla biblioteca Bertoliana
Il personale della Biblioteca Bertoliana compilerà, alla presenza dell'utente, un modulo online nel sito "Libro Parlato" (www.libroparlatolions.it). A ogni utente verrà assegnato uno username e una password.
Dopo qualche giorno la Biblioteca Bertoliana avviserà l'utente dell'attivazione del servizio e sarà a sua disposizione per qualsiasi tipo di informazione/assistenza.
Per informazioni
Ufficio Consulenza,
Palazzo San Giacomo
Contrà Riale, 5 Vicenza
mail: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
tel 0444 578211 (centralino), 0444 578203 (uff. consulenza)