Visite guidate alle sedi di pubblica lettura del sistema urbano
Destinatari: scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, con sede nel comune di Vicenza (max 25 bambini)
Durata: 1 h
Dove: sedi decentrate
Quando: martedì e giovedì mattina
Informazioni e prenotazioni: visiteguidate.bertoliana@comune.vicenza.it
Come funziona una biblioteca? E cosa si fa in biblioteca? Le visite intendono spiegare a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni com'è organizzata e quali servizi offre una biblioteca di pubblica lettura e prevedono una presentazione generale ed una lettura ad alta voce.
Le visite possono seguire un itinerario standard, con tema da concordare, e altri tre itinerari tematici.
Gli incontri si svolgeranno nelle sedi decentrate della Bertoliana: Palazzo Costantini, Riviera Berica, Villa Tacchi, Anconetta, Laghetto e Villaggio del Sole.
Itinerari possibili:
1. Quante storie ... in biblioteca
Itinerario standard che prevede una spiegazione sui servizi della biblioteca e una lettura ad alta voce con tema da concordare.
2. Viaggiare a bordo di un libro
Il tema del viaggio è un tema ricorrente nella letteratura. Il viaggio, inteso come incontro, scoperta di sé, formazione, si declina spesso nella dimensione fantastica, dando luogo a capolavori anche all’interno della letteratura per ragazzi. Grazie alla guida dei bibliotecari la classe verrà accompagnata alla scoperta dei libri che parlano di viaggi e del mondo circostante, con particolare attenzione per i contesti multiculturali.
L’ itinerario prevede una visita standard e la presentazione di una breve bibliografia relativa al tema.
3. Semi e dintorni
Diffondere una cultura di cura della terra, la protezione della biodiversità, la sensibilità nei confronti dell’ambiente: anche la biblioteca fa la sua parte nell’impegnativo compito di raggiungere i 17 obiettivi dell’AGENDA 2030.
Semi e dintorni è un viaggio attraverso i libri che parlano di ambiente, territorio, natura cosicché anche i più giovani possano sentirsi coinvolti in questo cambiamento.
L’ itinerario prevede una visita standard e la presentazione di una breve bibliografia relativa al tema.
4. Su e giù per le montagne alla scoperta di sé stessi
La montagna è un luogo importantissimo per la scoperta di se stessi: la sfida costituita dallo scalare e superare l’ambiente ostile mette a nudo la personalità di chi la affronta. Inoltre, l’ambiente montano, è per le sue proprie caratteristiche di scarsa raggiungibilità tra i meglio conservati a livello naturalistico.
Grazie al patrimonio della biblioteca, le classi potranno affrontare un viaggio verso la montagna, accompagnati dai racconti riguardanti questo mondo contenuti nella letteratura per ragazzi.
5. Itinerario “libero”
Le sedi di Villa Tacchi, Anconetta e Laghetto, sono disponibili ad offrire un’ulteriore possibilità: una mattina al mese, da concordare con i bibliotecari, le scuole potranno accedere in modo libero per un massimo di 2 ore alla biblioteca per leggere insieme ad alta voce un libro o fare una merenda nel parco con una lettura, godendo in questo modo ad uso esclusivo della sede.
Contatti
Per le informazioni e le prenotazioni delle visite guidate al Sistema Urbano
• scrivere a: visiteguidate.bertoliana@comune.vicenza.it
• oppure telefonare al n. 0444 578230 (dal lun al gio dalle 9 alle 13)