Spazi aperti in Bertoliana
Nelle sedi della Biblioteca Bertoliana sono disponibili per gli utenti spazi ricreativi e di aggregazione
Sala Borse e Chiostro di Palazzo San Giacomo
Al piano terra di Palazzo San Giacomo è presente una Sala per il deposito delle borse con posti a sedere e distributori automatici di cibi e bevande. Si trovano anche tre quotidiani da sfogliare: Giornale di Vicenza, Corriere della Sera e Gazzetta dello sport.
Al primo piano si trova il chiostro, accessibile dalla Sala generale, che d'estate è arredato con sedie e tavolini.
Sala Emoticon, cortile e calcetto di Palazzo Costantini
Al piano terra di Palazzo Costantini si trova la Sala Emoticon che è dedicata allo studio individuale e a piccoli gruppi. Nella sala sono presenti distributori di cibi e bevande e una selezione di opere risultate vincitrici delle passate edizioni del progetto per i nuovi artisti "e·mò·ti·con/ illustra l’emozione".
Sono a disposizione degli utenti anche il cortile interno, arredato con tavoli e panchine, e un calcio-balilla.
Cortile e calcetto di Palazzo Cordellina
Il cortile di Palazzo Cordellina è allestito con cinque panchine d’artista, piante e fiori. Nell'androne è presente anche un calcio-balilla a disposizione degli utenti. Nel periodo estivo, da agosto 2024, sono disponibili per lo studio 10 tavoli coordinati con 100 sedie colorate.
Biblioteca dei Tigli e dei Semi a Laghetto
Nel giardino della biblioteca di Laghetto si trova la Biblioteca dei Tigli, prima nature smart library della città: un ampio e piacevole spazio all'aperto per leggere e partecipare alle attività di promozione culturale durante il periodo estivo.
Qui si trova anche la Biblioteca dei Semi: un servizio dedicato al prestito di semi con l’impegno a “restituirli”, raccogliendo quelli che si formeranno dalla pianta coltivata a casa propria
Parco di Villa Tacchi
Da maggio a settembre è allestito un angolo relax nel parco della Biblioteca di Villa Tacchi