Cartografia manoscritta
La Biblioteca conserva un fondo cartografico manoscritto importante sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Circa 1.200 documenti sono conservati nella “Raccolta mappe”, miscellanea di disegni estrapolati dai fondi archivistici di pertinenza dopo un’operazione che ha causato, nella metà del Novecento, la dispersione del vincolo che li legava ai rispettivi archivi. Una parte di queste mappe (800 documenti) è stata catalogata in SBN ed è consultabile nel catalogo della Rete delle Biblioteche Vicentine.
In seguito all’inventariazione degli archivi delle nobili famiglie vicentine, degli antichi ospedali e degli enti storici soppressi, sono stati censiti altri 2.200 disegni e una decina di catastici di mappe, che uniti al patrimonio prima noto porta a una consistenza di oltre 3.700 disegni manoscritti. Di questi disegni è stato realizzato un elenco di consistenza cartaceo e sono disponibili le riproduzini fotografiche.
La Biblioteca conserva inoltre l’archivio professionale della famiglia di periti agrimensori vicentini Iseppo, Carlo senior e Carlo iunior Crestani - attivi tra il 1690 e il 1790 - e alcune perizie di Antonio Trecco (1766-1780) e di Antonio Tretti (1780-1815). Di queste perizie, stime e disegni è stato realizzato un elenco di consistenza cartaceo consultabile qui Censimento archivio Crestani; Censimento Antonio Trecco; Censimento Archivio Antonio Tretti.
Gli archivi degli altri periti vicentini noti (Antonio Trecco, Antonio Tretti, Giuseppe Mezzalina, Lorenzo Marchi e Carlo Tritoni) sono conservati presso l’Archivio di Stato di Vicenza nel fondo Giudiziario di Vicenza di antico regime, serie “Perizie e stime”.
Per informazioni:
Settore Antico
Sede di Palazzo San Giacomo
Contrà Riale 5, Vicenza
tel.: 0444 578215
mail: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it