Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12 - 36100 VICENZA
Tel. 0444 - 578211
e-mail: amministrazione.bertoliana@comune.vicenza.it
E’ la sede centrale dell’Istituzione: ne ospita gli uffici di presidenza e consiliari, direzionali e amministrativi e gran parte delle iniziative culturali (presentazioni, conferenze, incontri musicali, corsi, esposizioni…).
Nel Salone Centrale e nella Sala corsi al piano nobile, come nella Sala udienze del piano terra, si ospitano attività culturali quali conferenze, convegni, concerti. Nella Sala Sfingi e nella Sala Udienze a piano terra vengono generalmente ospitate le esposizioni.
Per informazioni sull'utilizzo delle sale vedi la pagina dedicata alla Prenotazione Sale di Palazzo Cordellina
Nel cortile di Palazzo Cordellina si trovano cinque panchine d’artista, piante e fiori. Nell'androne è presente anche un calcetto a disposizione degli utenti. Nel periodo estivo, da agosto 2024, sono disponibili tavoli e sedie per lo studio.
Per informazioni sulla possibilità di effettuare delle riprese filmate all'interno di Palazzo Cordellina si veda la relativa delibera.
La Storia della Sede
Il committente fu il giureconsulto veneto Carlo Cordellina. Fu costruito in stile palladiano da Ottone Calderari tra il 1786 e il 1790.
Gli interni sono ornati da affreschi e decorazioni opera di Paolo Guidolini e Girolamo Ciesa.
Nel corso della seconda guerra mondiale un bombardamento distrusse parte dello stabile.
Dal 2007 l’immobile è stato oggetto di numerosi restauri finanziati in gran parte dalla Fondazione Cariverona.
Nell'aprile 2023 il giardino è stato allestito con cinque panchine d’artista donate da Manuela Bedeschi, alte piante di bambù, un grande carpino nero, un corbezzolo, parrozia e ortensie a foglia di quercia. Nell'androne è presente anche un calcetto a disposizione degli utenti.
Nel periodo estivo, da agosto 2024, sono disponibili per lo studio 10 tavoli coordinati con 100 sedie colorate.