Archivio fotografico Ferrini
Descrizione dell'archivio
L’archivio storico fotografico Ferrini conservato in Biblioteca Bertoliana è un archivio d’impresa che documenta l’attività dello studio fotografico di Antonio Ferrini, detto Nino, (10/02/1904 – 22/09/1984) specializzato in fotografie a soggetto industriale per fini pubblicitari.
L’archivio Ferrini pervenne alla Bertoliana nel novembre del 1983, alla chiusura dello studio di Antonio, e raccoglie materiale fotografico eseguito su commissione di più di 200 aziende vicentine, soprattutto meccaniche, orafe, ceramiche, tessili, enti pubblici, svariate parrocchie della provincia e privati cittadini. Le fotografie si collocano tra il 1930 e il 1981, tuttavia riguardano principalmente gli anni ‘50, ‘60 e ‘70 del Novecento.
Il fondo è costituito perlopiù da negativi su lastre di vetro oltre ad un numero consistente di negativi su pellicola.
Si trovano poi alcune fotografie e allegati, come carte intestate con appunti manoscritti, ricordini funebri e dépliant pubblicitari. Le riprese fotografiche riguardano prodotti artigianali e industriali, interni ed esterni di aziende, lavoratori e lavoratrici, macchinari, ritratti, abitazioni private, palazzi, chiese e affreschi.
Dal materiale fotografico vediamo quindi emergere la storia dell’attività industriale e artigianale del vicentino fra la metà degli anni ‘30 e gli anni ‘80 del Novecento, che è anche la storia del territorio, il quale grazie a molte aziende locali ha ricevuto la costruzione di infrastrutture come chiese, strade, case per i lavoratori, e un generale aumento di benessere.
La catalogazione del fondo
La catalogazione del fondo è ancora in corso.
La descrizione analitica dei materiali è corredata in parte da riproduzioni per consentire la valorizzazione dei documenti fotografici.
Il materiale catalogato è liberamente ricercabile nel catalogo online della Rete delle Biblioteche Vicentine e del Polo Regionale del Veneto.
- Depliant illustrativo dell'Archivio fotografico Ferrini
Per informazioni:
Settore Antico
Sede di Palazzo San Giacomo
Contrà Riale 5, Vicenza
tel.: 0444 578215
mail: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it