La fioraia di Sarajevo. Presentazione del libro di Mario Boccia.
Nell'ambito del progetto culturale Vicenza-Sarajevo per una cultura di pace la Bertoliana invita all'incontro con Mario Boccia, autore del libro "La fioraia di Sarajevo"
venerdì 9 maggio alle 16.30 a palazzo Cordellina, contra' Riale 12 - Vicenza

Cos'è
Nell'ambito del progetto culturale Vicenza-Sarajevo per una cultura di pace la Bertoliana invita all'incontro con Mario Boccia, autore del libro "La fioraia di Sarajevo", con illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, editore Orecchio Acerbo, 2021
L'appuntamento rientra nel programma di eventi che celebra il 30° anniversario degli accordi di Dayton, in calendario nel capoluogo berico dall’8 al 10 maggio.
Febbraio 1992.Mario Boccia, fotoreporter, attraversa i mercato di Sarajevo. Il suo sguardo incontra quello di una donna, una fioraia. Un rapido scambio di parole, un caffè insieme. A dicembre dello stesso anno il fotografo è di nuovo lì, mentre Sarajevo è prigioniera di un assedio feroce che durerà quattro anni. Ma quella donna resiste con i suoi fiori apparentemente superflui. Un libro per ricordare chi non volle piegarsi alle divisioni etniche e religiose. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza.
Grazie a un contributo dell'associazione "Insieme per Sarajevo" verranno acquistati in Bertoliana materiali bibliografici, audiovisivi e documenti sulla guerra civile del 1992-1996 e sulla cultura bosniaca.
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Giovedì, 17 Aprile 2025