Plaid for Pride alla biblioteca di villa Tacchi
Lunedì 24 febbraio alle 17 nella biblioteca di Villa Tacchi in viale della Pace 89 è in programma il primo incontro verso la realizzazione dei circa 1000 plaid che, affiancati, andranno a comporre la grande bandiera arcobaleno che occuperà piazza dei Signori il prossimo 7 giugno

Cos'è
La macchina di “Plaid for pride”, l’iniziativa benefica a favore dell'apertura al Polo Giovani B55 di uno sportello contro le discriminazioni, sta per mettersi in moto. Lunedì 24 febbraio alle 17 nella biblioteca di Villa Tacchi in viale della Pace 89 è infatti in programma il primo incontro verso la realizzazione dei circa 1000 plaid che, affiancati, andranno a comporre la grande bandiera arcobaleno che occuperà piazza dei Signori il prossimo 7 giugno, mese dedicato alla sensibilizzazione sui diritti delle persone lgbtqia+.
Ascoltando i brani letti a voce alta da Luisa Livatino, tratti dal libro di Cathy La Torre “Nessuna causa è persa: dietro ogni diritto c'è una battaglia” (Mondadori, 2020), chiunque potrà partecipare e collaborare alla grande installazione tessile, realizzando - a maglia, uncinetto o cucito - i plaid monocolore da dodici quadrati di 40 centimetri per lato.
L’iniziativa “Plaid for pride” segue il successo ottenuto nel 2022 con “Viva Vittoria”, quando, ai piedi della Basilica Palladiana, venne distesa una gigantesca coperta composta da quadrati lavorati ai ferri o a uncinetto da volontari, per sensibilizzare e raccogliere fondi contro la violenza sulle donne. Come allora anche stavolta l’associazione “Come un incantesimo”, in collaborazione con il Comune di Vicenza, la Biblioteca civica Bertoliana e le associazioni che si occupano di contrasto alle discriminazioni e tutela dei diritti, come Arci Vicenza e Centro servizi per il volontariato, intende far conoscere le realtà lgbtqia+, attraverso la sensibilizzazione e la comprensione delle parole da usare per orientarsi in una società plurale.
La Bertoliana, in particolare, impegnata a sostenere le iniziative di diffusione della cultura del rispetto reciproco, della solidarietà e della partecipazione sociale attraverso la lettura e il libro, apre le porte delle sue sedi di quartiere per ospitare gli incontri volti alla realizzazione e alla raccolta dei plaid, che potranno essere tessuti anche nella sala Emoticon di palazzo Costantini (contra’ Riale 13) ogni martedì mattina, nonché al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via Nino Bixio 2 il giovedì pomeriggio. Qui sarà possibile lavorare fianco a fianco con altre volontarie e altri volontari disponibili a fornire informazioni su tutta l’iniziativa, ma anche essere assistiti da magliaie esperte. Specie per chi è alle prime armi, poi, in ogni sede verranno messi a disposizione lane, ferri e uncinetti.
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 19 Febbraio 2025