La neve in fondo al mare. Presentazione del libro di Matteo Bussola
Mercoledì 12 marzo incontro con Matteo Bussola, autore del libro “La neve in fondo al mare” sulla fragilità adolescenziale

Cos'è
Matteo Bussola sarà ospite della Biblioteca civica Bertoliana mercoledì 12 marzo alle 18, a palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), per presentare il suo ultimo libro, “La neve in fondo al mare” (Einaudi Stile Libero Big, 2024), nell’ambito della rassegna di incontri “Fra(m)menti narrativi/e” di Midori, l’associazione che affianca e sostiene persone e famigliari con disturbi del comportamento alimentare.
L’incontro è organizzato in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che ricorre il 15 marzo, per sensibilizzare sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (Dca), in collaborazione con la Bertoliana e la cooperativa sociale AsterTre, attraverso la promozione di letture di storie e la conoscenza di autori che offrono spunti per approfondire aspetti psicologici ed emotivi legati alle fragilità infantili e adolescenziali.
Bussola – che per l’occasione sarà in dialogo con Alessandra Sala, psichiatra responsabile del centro di riferimento per i disturbi del comportamento alimentare e del peso dell’Ulss 8 Berica - racconta infatti di un padre e un figlio, dentro una stanza in un reparto di neuropsichiatria infantile: l’uno di fronte all’altro, come mai sono stati, ciascuno lo specchio dell’altro. Ci sono altri genitori, in quel reparto, altri figli: adolescenti che rifiutano il cibo o che si fanno del male, che vivono l’estenuante fatica di crescere, dentro famiglie incapaci di dare un nome al loro tormento. E madri e padri spaesati, che condividono la stessa ferita, l’intollerabile sensazione di non essere più all’altezza del proprio compito. Con la voce calda, intima, di un padre smarrito, Matteo Bussola fotografa l’istante spaventoso in cui genitori e figli smettono di riconoscersi, e parlarsi diventa impossibile.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni:
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Giovedì, 27 Febbraio 2025