“Stanze. Abitare il desiderio”, mercoledì 22 gennaio Luca Molinari ospite della Bertoliana per presentare il suo ultimo libro
Alle 18 a Palazzo Cordellina16/01/2025
Mercoledì 22 gennaio alle 18 a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, la Bertoliana ospita Luca Molinari, autore del libro “Stanze. Abitare il desiderio” (Nottetempo, 2024), per proporre al pubblico il tema affrontato nelle 180 pagine del volume: l’impatto di industrializzazione, urbanizzazione, cura dell’igiene, nascita del design nel codificare le stanze delle case che abitiamo oggi. Dialogheranno con l’autore Claudio Bertorelli e Alessandra Lanaro.
Cosa implica varcare una soglia, entrare in una camera? Il boudoir, l’antico salottino per signore in cui il Marchese de Sade ambienta uno dei suoi testi di maggior successo, quale significato politico può assumere? E che rapporto c’è tra la cucina come emblema della sottomissione femminile e la cucina come teatro di liberazione ed emancipazione della donna? O, ancora, qual è la valenza metaforica della cantina e come cambia nel corso della vita il modo di vivere questo spazio? Sono tutte domande che si pone appunto Molinari, il quale, dopo il libro “Le case che siamo”, si addentra qui nella specificità delle stanze che compongono oggi le nostre case.
L’autore ripercorre e analizza storia e funzioni, simbolismo e potenzialità di ciascuno degli ambienti che si attraversano quotidianamente: dall’ingresso allo studiolo/biblioteca, passando per il bagno e la cabina armadio, la cucina e la camera da letto, fino ad arrivare al monolocale, che concentra tutte le stanze in una. Stanza dopo stanza, il racconto cerca di intuire, a partire dal presente, le linee che plasmeranno il futuro dei nostri ambienti domestici. “Stanze” porta il lettore a guardare in modo nuovo a spazi che spesso vive distrattamente e che invece così tanto raccontano di lui e così tanto influiscono sulla sua vita.
Ingresso libero. Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578211.
Luca Molinari è curatore, critico e professore ordinario di Teoria e progettazione architettonica al dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Direttore editoriale della rivista “Platform. Architecture and Design”, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri tra cui il Corriere della Sera, La Stampa, Lotus e Area. È stato responsabile scientifico per l’architettura alla Triennale di Milano (2001-2004), curatore del padiglione Italia alla 14a Mostra internazionale della Biennale di Venezia (2010), membro del Consiglio superiore dei Beni culturali e paesaggistici (2012-2018) e direttore scientifico di M9 Museo del ’900 di Mestre (2020-2023). Da trent’anni si occupa della curatela di mostre, eventi culturali, festival, strategie museali per istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Dismisura. La teoria e il progetto nell’architettura italiana” (Skira, 2019), “La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture” (Einaudi, 2023), “Il progetto del racconto” (con Federica Rasenti – LetteraVentidue, 2023). Nel 2016 ha pubblicato con Nottetempo “Le case che siamo”, riproposto in una nuova edizione ampliata nel 2020.
A cura di
Documenti
File allegati
16/01/2025 10:13