Biblioteca Civica Bertoliana

Giorno della Memoria, una rassegna con incontri, spettacoli teatrali, iniziative per le scuole e cerimonie istituzionali

Dal 22 al 28 gennaio
Data:

20/01/2025

©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

ll 27 gennaio, Giorno della Memoria, per commemorare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico il Comune di Vicenza con enti e associazioni del territorio, propone dal 22 al 28 gennaio appuntamenti, occasioni di riflessione per bambini, giovani e adulti, per promuovere una prospettiva culturale contro i pregiudizi e per contribuire a diffondere la conoscenza della Storia.

A presentare le proposte culturali c'erano oggi a Palazzo Cordellina l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin e l'assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai.

«Tante associazioni e realtà del territorio, con il Forum cultura, propongono occasioni di riflessione in concomitanza con il Giorno della Memoria. Le proposte culturali hanno l'obiettivo di ricordare la tragedia che ha colpito il popolo ebraico e di focalizzare l'attenzione in generale su ogni forma di discriminazione. Desideriamo rivolgerci in particolare ai giovani affinché la memoria non diventi oblio» - ha dichiarato l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin.

«Il ricordo per rimanere vivo richiede necessariamente il coinvolgimento della popolazione più giovane - ha sottolineato l'assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai -. Per questo una delle iniziative consolidate è quella proposta da Istrevi che accompagna gli studenti delle scuole superiori nei viaggi della memoria, in località italiane dove si può approfondire la conoscenza del periodo tremendo in cui prigionia e deportazione hanno segnato l'esistenza di tanti uomini e donne durante la seconda guerra mondiale. Ecco che si offre ai giovani un'opportunità di approfondimento culturale, uno dei motivi per cui abbiamo voluto unire in uno stesso settore cultura a politiche giovanili»

Sono numerose le realtà coinvolte nella programmazione delle iniziative: Istrevi, Accademia Olimpica, Biblioteca civica Bertoliana, Anpi, Avi, Fiap, Aned, Anei, La piccionaia - Centro di Produzione Teatrale, Ensemble Vicenza Teatro, Arsamanda, Licei Quadri e Fogazzaro, Istituto San Gaetano, Arcigay Vicenza, guide turistiche abilitate di Vicenza, Gruppo Teatrale La Trappola, Comitato della Memoria, Gallerie d'Italia - Vicenza, Conservatorio di musica di Vicenza "A. Pedrollo", Fondazione Teatro Città di Vicenza.

Due cerimonie sono organizzate dal Comune di Vicenza. Lunedì 27 gennaio alle 10.15, giorno della ricorrenza, si terrà un momento di riflessione in piazza Matteotti, all'ingresso del Teatro Olimpico, in prossimità della lapide in ricordo degli ebrei deportati da Vicenza ad Auschwitz, alla presenza del sindaco Giacomo Possamai, del prefetto Filippo Romano e di un rappresentante della comunità ebraica. Si inizierà quindi il percorso verso le nove pietre d'inciampo posate a Vicenza, che ricordano altrettanti vicentini deportati e che comprendono anche le tre nuove pietre che verranno posate sabato 25 gennaio.

Il 25 gennaio alle 12 il ritrovo sarà davanti a Palazzo Trissino per ricordare Bruno Allegro di Sant'Agostino e Ruggero Menin di Laghetto, vittime del nazifascismo le cui abitazioni non esistono più e pertanto le pietre saranno posate in prossimità della sede comunale. Quella per Luigino Scuizzato sarà posata in contra' XX Settembre 2. Le tre pietre si vanno ad aggiungere a quelle in ricordo di Guido Orvieto e Angelina Caviano, Pietro Franco, Torquato e Franco Fraccon e Carlo Crico.

Iniziative per le scuole

Tra le numerose iniziative ricordiamo le proposte educative formative dell'assessorato alle politiche giovanili per le scuole secondarie di secondo nell'abito del progetto Piani paralleli per cui Istrevi (Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza) ha promosso visite ai campi di concentramento italiani per diffondere tra i giovani la cultura della memoria e della pace, la salvaguardia dei diritti umani, lo sviluppo di una cittadinanza attiva attraverso la conoscenza dei luoghi della persecuzione e della deportazione.
Lo scorso 16 gennaio 51 studenti e 4 docenti degli istituti Boscardin, Fogazzaro e Quadri si sono recati al Binario 21 nella stazione centrale di Milano da cui partirono, il 30 gennaio 1944, i primi convogli verso Auschwitz, e al Giardino Giusti, dedicato alle persone che hanno cercato di fermare il crimine di genocidio.
Il 23 gennaio 43 studenti e 4 docenti di Boscardin e Lampertico a Trieste visiteranno la Risiera di S. Sabba, che fu campo di prigionia, e la Trieste ebraica.
Alle scuole scuole secondarie di secondo grado è dedicata anche la proposta della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e di Pipa e pece: "Oltre il diluvio. Liberamente ispirato a Il bambino di Noè di Eric - Emmanuel Schmitt". Con Giorgia Antonelli, Roberto Tombersi (mandola, organetto, voce), Alessandro Tombesi (arpa, clarino, ocarine, voce); regia Titino Carrara. Martedì 28 gennaio alle 10 nella sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, Viale Mazzini 39. Info: segreteria@tcvi.it

Infine La Piccionaia - Centro di Produzione Teatrale invita gli studenti venerdì 24 gennaio alle 11 al Teatro Astra, contra’ Barche 55, dove Crest presenta lo spettacolo teatrale, "Ultimo round", storia del pugile sinti, di origini tedesche, Johann ‘Rukelie’ Trollmann di Gaetano Colella e Andrea Simonetti; con Andrea Simonetti. Lo spettacolo è aperto anche al pubblico. Biglietto: 4,50 euro. Info: info@teatroastra.it.

Programma

Il primo appuntamento in città del calendario del Giorno della Memoria si terrà mercoledì 22 gennaio alle 17.30 ai Chiostri di Santa Corona in contra' s. Corona 4, dove verrà presentato il libro di Costantino Di Sante, "Materiale umano. Testimonianze di militari e civili italiani sui lager, sulle fabbriche e sui campi di lavoro del Terzo Reich" (Novalogos, 2024). Modera Antonio Spinelli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: istrevi.didattica@istrevi.it. A cura di Istrevi, Accademia Olimpica, Biblioteca civica Bertoliana, ANPI, AVL, Fiap, ANED, ANEI, con il patrocinio del Comune di Vicenza

Venerdì 24 gennaio alle 17 in corso Palladio 84 ANPI Vicenza invita ad un momento di raccoglimento e riflessione davanti alle pietre d’InciampoAlle 20.30, nella chiesa di Sant'Antonio ai Ferrovieri, in via Prandina 8, si terrà lo spettacolo teatrale "Lettere dal Fronte". Tratto dalla storia vera di Imelde Rossato e Italo Tombolato ex IMI. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: aneivicenza@gmail.com. A cura di ANEI Sezione di Vicenza, in collaborazione con Ensemble Vicenza Teatro e Associazione Arsamanda

Da sabato 25 gennaio a venerdì 7 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 a Palazzo Cordellina, contra’ Riale 12, sarà allestita la mostra "Ci salutammo, e fu breve: ognuno salutò nell'altro la vita. Gli ebrei in provincia di Vicenza dalle leggi razziali alla deportazione". Info: istrevi.didattica@istrevi.it. A cura di Istrevi, Biblioteca civica Bertoliana, Liceo Quadri, Liceo Fogazzaro, Istituto San Gaetano. Ingresso libero. Inaugurazione lunedì 27 gennaio alle 12.

Sabato 25 gennaio alle 15 a Porto Burci, contra’ dei Burci 27, in programma il convegno "Le diverse deportazioni" con interventi di Giorgio Dalle Molle, Roberto Benetti, Eva Ziggiotto; coordina Danilo Andriollo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: vicenza@arcigay.it. A cura di ANED, ANEI Vicenza, ANPI Vicenza, Arcigay Vicenza
Alle 17.30 "In memoria - Marcia della Memoria 2025": fiaccolata con partenza da piazza San Biagio. Previste soste in punti nevralgici del centro storico ed intervento finale in Piazza Matteotti (ore 18) davanti all'ingresso del Teatro Olimpico. A cura di Arcigay Vicenza

Il Gruppo teatrale La Trappola e assessorato alla cultura del Comune di Vicenza propongono per domenica 26 gennaio un'iniziativa al Teatro Olimpico. Alle 10 visita guidata al Teatro Olimpico con le guide turistiche abilitate di Vicenza. Alle 11 lettura scenica "75190 un numero sulla pelle. Omaggio a Liliana Segre". Testo di Davide Rigoni; regia e adattamento di Maddalena Galvan. Le adesioni all'evento vengono raccolte via email, fino ad esaurimento posti, in base all'ordine di arrivo. Inviare una mail a eventi@latrappola.it indicando il nome, recapito telefonico e numero di persone interessate.

Sempre domenica 26 gennaio alle 11 a Parco Fornaci, via Carlo Farini, il Comitato della Memoria propone "L’abbraccio della Memoria: musica e silenzi".

Alle 17 alle Gallerie d’Italia - Vicenza, contra’ Santa Corona 25, ci sarà Ensemble Musagète in concerto con "L'abisso e l'anelito di luce. Quartetto per la fine dei tempi per violino, violoncello clarinetto e pianoforte di O. Messiaen (1908 - 1992)". In collaborazione con Fabio Zamparo (performer Sordo), il concerto viene proposto anche con la tecnica del visual vernacular, forma d'arte performativa della cultura Sorda. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: vicenza@gallerieditalia.com. A cura di Gallerie d’Italia Vicenza.

Lunedì 27 gennaio alle 15 all'Odeo del Teatro Olimpico, stradella del Teatro Olimpico 8, l'Accademia Olimpica propone l'incontro "Vincoli spezzati. Memorie familiari tra prigionia e Shoah", testimonianze di Fernando Rigon Forte in memoria di Cristiano Rigon, prigioniero politico a Dachau/Ellwangen, e di Guido Dalla Volta, autore del romanzo Vite da ariani (Enrico Damiani Editore), dedicato alla sua famiglia. Modera Giovanni Luigi Fontana. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: segreteria@accademiaolimpica.it

Alle 19 al Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, Sala Concerti M. Pobbe, contra' San Domenico 33, si terrà, il concerto della Memoria a cura dell’Orchestra del Conservatorio di Musica di Vicenza "A. Pedrollo": Musiche di L. van Beethoven, M. Bruch, P. Hindemith, G. Verdi. Direttore: Marco Titotto. Ingresso gratuito con prenotazione sul sito Eventbrite . Info: produzione@consvi.it, a cura del Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”

Il programma completo si trova nell'agenda eventi Viva https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Giorno-della-Memoria-2025

Ultimo aggiornamento:

20/01/2025 15:30