Biblioteca Civica Bertoliana

SpazInsoliti il 14 e 15 settembre darà vita alle location nascoste del centro storico

Al via la quinta edizione del Festival itinerante organizzato da Arci Servizio Civile con il Comune di Vicenza
Data:

05/09/2024

Immagine: Spazinsoliti2024
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Sabato 14 e domenica 15 settembre il centro storico di Vicenza sarà attraversato da un'onda di creatività grazie alla quinta edizione di SpazInsoliti, il Festival organizzato interamente da under35 per riscoprire la città da una prospettiva diversa. SpazInsoliti rilancia la sfida di trasformare luoghi inusuali, sconosciuti o anonimi in palcoscenici per musicisti, performer, attori e artisti e mettere in connessione il pubblico con la propria città.

L'iniziativa è stata presentata nella sede di Porto Burci dall'assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai e per Arci Servizio Civile da Silvia Crosara e Matilde Rossato.

«SpazInsoliti è un'iniziativa che ha riscosso in tutte le sue edizioni un notevole successo grazie anche alla partecipazione dei tanti volontari e volontarie che supportanto con impegno e passione Arci Servizio Civile Vicenza e Porto Burci - ha detto l'assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai -. Anche in questa quinta edizione si potrà scorpire la città in maniera inusuale e insolita. Le tante attività proposte, infatti, verranno organizzate in spazi poco conosciuti che si potranno esplorare con due diversi percorsi che condurranno anche alla terrazza dell'Ostello Olimpico che si affaccia su piazza Matteotti, a Palazzo Cordellina e nel giardino dell'Istituto Dame Inglesi».

Il progetto è un’idea di Arci Servizio Civile Vicenza e Porto Burci, per promuovere la cittadinanza attiva e il protagonismo giovanile attraverso esperienze di Servizio civile e progetti culturali. È organizzato in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili e con Biblioteca Bertoliana, Magazzini Primotempo, Ostello Olimpico, Golden, Vicenza Institute of Architecture, Ora decima, l'Istituto Dame Inglesi e l'università di Padova.

Il format di SpazInsoliti nasce nel 2019 grazie al piano d’intervento in materia di politiche giovanili della Regione del Veneto "Il giusto contesto 2", in cui Arci Servizio Civile Vicenza ha ideato la rassegna in collaborazione con il Comune di Vicenza.

L’edizione di quest’anno prevede una grande varietà di eventi: dalle performance di balli polinesiani alle esposizioni di illustrazioni digitali, dal binomio tra live painting e live noise fino alle performance di sassofono. Il tutto ovviamente arricchito dalla bellezza degli spazi che la città di Vicenza offre: il cortile interno del Vicenza Institute of Architecture, la sala Specchiera di Palazzo Cordellina, la terrazza dell’Ostello Olimpico e il negozio Golden in corso Fogazzaro sono solo alcuni dei posti che i volontari hanno selezionato per favorire il connubio tra arte, urbanistica e architettura.

Gli eventi di SpazInsoliti sono gratuiti. Si potrà parteciapre a due differenti percorsi con partenza sabato e domenica alle 15, 16 e 17, dando la possibilità a chiunque voglia iscriversi di partecipare all’orario preferito. I fruitori della rassegna potranno prendere parte ai tour guidati per intero, ma anche semplicemente godere delle singole performance in autonomia. Ogni tappa sarà segnalata da una bandiera con grafica coordinata del festival e all’ingresso sarà dotata di un infopoint che riassumerà la timetable complessiva del weekend e le modalità di partecipazione.

SpazInsoliti è interamente organizzato da volontari e volontarie under35 che hanno risposto alla call to action di Porto Burci e che, accompagnati da un team di giovani esperte, hanno avuto modo di scegliere le proposte artistiche, gestire il budget, ideare la comunicazione e confrontarsi con istituzioni e privati, il tutto in un processo partecipato di condivisione e scambio di competenze.

Il programma completo con le performance e le location è disponibile sul sito di Porto Burci https://www.portoburci.it/spazinsoliti/festival-2024/

Basterà presentarsi dalle 15 alle 19 in una delle tappe per avere la mappa con tutte le informazioni necessarie per costruire il proprio percorso tra le vie del centro storico.

Le iscrizioni ai tour guidati sono già aperte.

Contatti: Silvia Crosara, 346 3511102, spaziinsoliti@gmail.com

Form iscrizione: https://forms.gle/Njg6LyitqCFykKjG8

File allegati

Foto 1Da sinistra Crosara, Nicolai, Rossato (File image/jpeg 510,17 kB)