Giuseppe Mendicino annuncia la donazione del suo Fondo Mario Rigoni Stern alla Biblioteca civica Bertoliana

L’Archivio degli scrittori vicentini del Novecento si arricchisce di nuovo materiale
Data:

28/09/2024

Immagine: Mario Rigoni Stern

L’Archivio degli Scrittori vicentini del Novecento, progetto avviato dalla Biblioteca civica Bertoliana nel 1995 e finalizzato alla conservazione e alla diffusione della memoria della cultura letteraria novecentesca del territorio, sta per incrementare il proprio patrimonio con nuovi e interessanti documenti.

È infatti di questi giorni l’annuncio di un’importante donazione alla civica vicentina voluta da Giuseppe Mendicino, tra i più apprezzati biografi di Mario Rigoni Stern, che ha reso pubblico l’imminente lascito del suo Fondo dedicato allo scrittore asiaghese.

«Inutile tenere tutto in casa mia: la cultura va diffusa e condivisa – ha dichiarato Mendicino – La Bertoliana certamente è il luogo adatto perché ha il Fondo Meneghello e gestisce l’Archivio degli scrittori vicentini del Novecento».

Vasta e importante si configura la raccolta operata negli anni da Mendicino: si va da tutti i libri di Rigoni Stern (in prima edizione e con dedica), alle traduzioni straniere da essi ricavate (si segnalano, fra le altre, edizioni giapponesi, svedesi, polacche, ebraiche, portoghesi), dagli scritti, prefazioni, articoli e interviste da lui rilasciate nel corso degli anni, ai saggi e agli studi dedicati alla sua figura e alla sua produzione letteraria. Non mancano neppure documentari, fotografie, lettere, ritratti dello scrittore realizzati con varie tecniche e da diversi artisti nel corso della sua vita; e ancora: opere storiche e geografiche utili ad approfondire la conoscenza dei luoghi di guerra e di montagna in cui egli operò e visse. Insomma un corpus completo e vario per chi volesse immergersi nel mondo fascinoso del grande Mario Rigoni Stern.

Prossima, dunque, la formalizzazione della donazione, con l’accettazione da parte della Biblioteca civica Bertoliana e il trasferimento della preziosa documentazione negli scaffali di Palazzo San Giacomo dove, dopo l’inventariazione, sarà resa fruibile agli studiosi.

Biografia Giuseppe Mendicino

Giuseppe Mendicino (1960) è nato ad Arezzo ma risiede ormai da molti anni in Brianza. E’ conosciuto soprattutto per i suoi lavori biografici su Mario Rigoni Stern, tra i quali Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi 2013). Si è interessato, attraverso libri, saggi e articoli, a scrittori e scrittrici del Novecento accomunati da una chiara etica civile: Primo Levi, Nuto Revelli, Dino Buzzati, Luigi Meneghello, Massimo Mila, Emilio Lussu, Giovanna Zangrandi. Sin da ragazzo ha coltivato una grande passione per le opere di Joseph Conrad, che lo ha portato ad affrontare un’accurata indagine critico-biografica sfociata nella pubblicazione per Laterza di Conrad. Una vita senza confini (2024). Per la stessa casa editrice ha pubblicato Mario Rigoni Stern. Un ritratto (2021).

Video in cui Giuseppe Mendicino illustra i motivi della donazione:

Ultimo aggiornamento:

27/09/2024 15:37