Silent book club: dopo i 170 partecipanti dei primi due incontri, ora anche Vicenza ha il suo “chapter” ufficiale nella comunità mondiale
Galla: “Successo sorprendente. In arrivo un terzo appuntamento, al chiuso, entro l’anno”21/09/2024
E’ sorto anche a Vicenza uno dei chapter del Silent book club (https://silentbook.club/), la comunità mondiale di appassionati di lettura, con più di 1000 capitoli in 50 Paesi in tutto il mondo.
Con all’attivo due incontri di successo, entrambi alle ex serre di Parco Querini - il primo lo scorso 25 luglio con oltre 120 persone, il secondo il 14 settembre con più di 50 persone, nonostante le temperature calate a picco e l’incombente minaccia di pioggia -, la Biblioteca civica Bertoliana, promotrice dell’iniziativa assieme all’assessorato all’ambiente del Comune, ha iscritto Vicenza sul sito che fa base negli Stati Uniti.
Sono state infatti due ragazze americane, Guinevere de la Mare e Laura Gluhanich, nel 2012, a San Francisco, ad avviare il primo Silent Book Club (SBC), il cui marchio è peraltro registrato. L’unico obiettivo è condividere con altri appassionati di libri un’ora di lettura, in silenzio, in uno stesso posto, cui far seguire un momento più conviviale, di condivisione, scambio e confronto.
A differenza dei tradizionali gruppi di lettura, dove viene assegnato un libro da leggere entro una determinata data, per poi ritrovarsi a discuterne assieme, con il Silent book club c’è dunque solo il piacere di leggere assieme, ognuno con un libro a sua scelta. Il luogo non ha importanza, basta che sia quieto e che ci sia una buona illuminazione.
«Il successo riscosso a Vicenza è stato sorprendente – dichiara Alberto Galla, presidente della Civica di Vicenza -. Vedere così tante persone, di ogni età, che sono partite da casa con il proprio libro e una coperta sotto il braccio, per sedersi all’aperto in un parco, solo per il gusto di condividere una passione, è stato davvero emozionante e lusinghiero. Si sono unite anche le librerie della città e gruppi di lettura. Per questo non ci fermiamo qui – anticipa Galla -: entro l’anno organizzeremo senz’altro un altro incontro, stavolta al chiuso, naturalmente. E vedremo anche di potenziare la seconda parte, quella di scambio e conoscenza reciproca».
Le date dei prossimi appuntamenti verranno comunicate attraverso i social e la newsletter della Bertoliana. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.
A cura di
23/09/2024 16:42