La biografia del campione del mondo di ciclismo del 1972 Marino Basso presentata alla Biblioteca Bertoliana
L’incontro giovedì 3 ottobre alle 18 a palazzo Cordellina02/10/2024
Appuntamento giovedì 3 ottobre, alle 18, nella sala Dalla Pozza di palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, con la presentazione del libro “Non avevo paura di nessuno” di Gianni Poggi (ed. John Hills docus&books, pag. 206), biografia di Marino Basso campione del Mondo di ciclismo del 1972.
L’opera è la prima dedicata al grande sprinter vicentino di cui narra sia la storia personale che quella ciclistica, dagli inizi della attività alla fine della carriera. Ad ogni stagione sportiva è dedicato un capitolo con il racconto delle corse a cui ha partecipato e con i dettagli della squadra, dei compagni e degli avversari, il tutto corredato da immagini spesso inedite e da una scheda riassuntiva. Il giornalista Antonio Di Lorenzo presenterà il libro con l’autore.
Marino Basso è nato a Rettorgole, frazione del Comune di Caldogno, il 1 giugno 1945. Risiede a Vicenza. Questo il suo palmarès: oltre alla vittoria del Campionato del Mondo 1972, conta quindici vittorie al Giro d’Italia, sei al Tour de France e altrettante alla Vuelta. Altre due tappe se l’è aggiudicate alla Tirreno-Adriatico e alla Vuelta del Pais Basco. Ha vinto tre volte la Milano-Vignola, due il Circuito degli Assi di Col San Martino, una la Tre Valli Varesine e la Coppa Placci. Primo nella classifica a punti del Giro d’Italia 1971. Ha vinto anche una corsa a tappe, il Giro di Sardegna del 1972. I suoi successi in pista sono due: il campionato Italiano Omnium nel 1972 e la Sei Giorni di Castelgomberto nel 1974.
Ha poi partecipato a tredici Giri d’Italia, quattro Tour de France e una Vuelta de España.
Per le Classiche monumento, sono otto le partecipazioni alla Milano-Sanremo (tre volte terzo), quattro alla Parigi-Roubaix (un terzo posto), tre al Giro delle Fiandre (anche in questa un terzo) e due al Lombardia.
Basso ha inoltre vestito la maglia della Nazionale per sette volte nella prova in linea del Campionato del Mondo professionisti, ed è stato professionista per tredici stagioni. Ha ricevuto dal Coni due onorificenze: la medaglia d’oro al valore atletico nel 1972 e il Collare d’oro nel 2021.
Gianni Poggi, autore della biografia, è giornalista e scrittore, documentarista e blogger, nonché caporedattore della testata on line IlPunto.news
A cura di
Documenti
File allegati
02/10/2024 17:18