“In corte note”, tre concerti nel giardino di Palazzo Cordellina il 4, l’8 e il 24 luglio
Nell’ambito dell’iniziativa “Cortili aperti. Per incontrarsi” della Bertoliana28/06/2024
Non poteva mancare la musica nel cartellone di eventi gratuiti “Cortili aperti. Per incontrarsi”, messo a punto dalla Biblioteca Bertoliana per rendere cuore pulsante del sapere e della socialità gli spazi all’aperto delle sue tre sedi di contra’ Riale.
Oltre quindi a presentazioni di libri, letture e laboratori per bambini, giovedì 4 luglio si terrà il primo dei tre appuntamenti della specifica rassegna estiva “In corte note” nel cortile di Palazzo Cordellina.
Alle 20.45 è infatti previsto il concerto “Donne sotto lo stesso cielo” del coro femminile CantAmarilli di Monticello Conte Otto diretto dalla maestra Nicoletta Tretto. I temi dei brani che verranno proposti faranno riferimento al rispetto della natura, alla cura della pace, della gioia, dell’amore e della giustizia, attingendo da vari generi e autori. Le 20 coriste - accompagnate da tastiera, violino, percussioni e soprano solisti – offriranno cinque momenti musicali, introdotti da letture a tema e inframezzati da danze moderne.
Il secondo concerto si terrà lunedì 8 luglio alle 19: il gruppo Emily songs Quartet propone un progetto musico-letterario in cui le composizioni nascono dalle poesie di Emily Dickinson, ricorrendo ad un linguaggio che attinge alla musica classica, alla musica popolare, al jazz e all’improvvisazione. La contaminazione musicale, che proverà a superare i confini tra i generi, sarà opera di Francesca Bertazzo Hart (voce e chitarra), Francesco Carta (pianoforte elettrico), Beppe Pilotto (contrabbasso) e Luca Nardon (percussioni).
L’ultimo appuntamento, in calendario mercoledì 24 luglio alle 19, sarà dedicato alla musica jazz: il concerto Organ Ethic Feat vedrà esibirsi il sassofonista Nicola Caminiti, accompagnato da Giovanni Clemente alla chitarra, Giulio Campagnolo all’hammond organ e Massimo Cogo alla batteria. Caminiti è un artista italiano riconosciuto a livello internazionale che vive ormai da dieci anni a New York. Ha già condiviso con il trio Organ-Ethic diversi palchi in Italia e all’estero, attingendo sia dal repertorio mainstream del jazz più legato alle sonorità dell’hammond sia dal proprio repertorio.
In caso di maltempo i concerti si terranno nell’androne di Palazzo Cordellina, sempre in contra’ Riale 12.
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.
A cura di
Documenti
File allegati
28/06/2024 11:54