“La Proporzione Aurea”, martedì 14 gennaio in Bertoliana la presentazione del libro
Con esposizione dei volumi di Luca Pacioli “Summa de Arithmetica” (1494) e “Divina Proportione” (1509)11/01/2025
Un appuntamento speciale attende gli appassionati di arte e cultura e quanti hanno avuto modo di visitare la mostra “La Proporzione Aurea” realizzata alla fine del 2023 in Basilica Palladiana a Vicenza. Infatti, in occasione della presentazione dell’omonimo libro, saranno riesposti gli storici e prestigiosi volumi di Luca Pacioli “Summa de Arithmetica” (1494) e “Divina Proportione” (1509) stampati a Venezia da Paganino Paganini. Volumi che, per essere mostrati al pubblico, erano stati a suo tempo oggetto di un intervento di recupero grazie a un apposito contributo messo a disposizione da Relazionésimo.
L’incontro – che si terrà martedì 14 gennaio alle 18 a Palazzo Cordellina, in Sala Dalla Pozza, a Vicenza, su iniziativa della Fondazione Relazionésimo ETS e della Biblioteca civica Bertoliana – vedrà i saluti introduttivi del presidente della Bertoliana Alberto Galla e di Ketty Panni, presidente della Fondazione. Seguiranno gli interventi di Rolando Bellini, storico dell’arte e curatore della mostra “La Proporzione aurea” e di Mattea Gazzola, direttrice della biblioteca civica che ha seguito, sotto la curatela di Marco Dotti, la preparazione della sezione storico-bibliografica della mostra ospitata negli spazi dell’ente. A moderare l’evento, che è a ingresso libero previa registrazione al link https://pa14012025.eventbrite.it, sarà la giornalista Chiara Roverotto.
Il libro, pubblicato nella collana Cataloghi d’Arte della Editoriale Giorgio Mondadori, è un viaggio multidisciplinare per esplorare la connessione tra arte, scienza e proporzione aurea. Con un approccio innovativo, il volume integra contributi di artisti e ricercatori, offrendo una riflessione profonda su come la proporzione aurea possa essere una chiave per interpretare e migliorare la nostra percezione del mondo e delle relazioni umane. Il volume presenta inoltre la mostra omonima ospitata nel 2023 in Basilica Palladiana a Vicenza, proponendo un'esplorazione dei concetti di armonia e bellezza universale. Tra le opere presentate, figurano lavori di Michelangelo Pistoletto, Jacopo Gonzato, Angelo Bonello, Erica Tamborini, Matteo Riva, Paolo Marangon, DIES_, Giovanni Caccamo e Duccio Forzano. I testi sono curati da Rolando Bellini, Fortunato D’Amico, Marcella Gabbiani e Ombretta Lucia Zulian.
A cura di
Documenti
File allegati
10/01/2025 14:51