Nuova biblioteca, al via il ciclo di incontri “Fare Assieme”, per coinvolgere i cittadini nel progetto
Il 28 ottobre, il 22 novembre e a gennaio a palazzo Cordellina26/10/2024
Prende il via a fine ottobre un percorso partecipativo in vista della realizzazione della nuova biblioteca Bertoliana. Promosso dal Comune di Vicenza e dalla Bertoliana, in collaborazione con l’associazione Sintesi Aps e con il patrocinio di Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), l’iniziativa porta il nome di “Fare assieme. Una nuova biblioteca”, proprio a sottolineare il coinvolgimento attivo e trasversale della cittadinanza in uno dei più grandi e attesi progetti della città di Vicenza, per la trasformazione urbana, sociale e culturale che porterà con sé.
«Attraverso questi primi tre incontri – sottolinea Alessandra Lanaro, vicepresidente della Bertoliana e curatrice dell’iniziativa – vogliamo immaginare insieme spazi e modi di vivere la nuova biblioteca, indagheremo i legami complessi che si instaurano tra persone e città, e avvieremo una riflessione sull’importanza della multifunzionalità della nuova biblioteca come motore della vitalità di Vicenza».
Il primo dei tre incontri aperti alla cittadinanza – che si terranno a palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, sede di rappresentanza della Bertoliana – è in programma lunedì 28 ottobre alle 19 con il titolo “Verso una città inclusiva”: una città che accoglie si realizza attraverso i suoi luoghi e la loro percorribilità e lo sguardo delle donne può diventare fonte di grande stimolo creativo. Dopo gli interventi di apertura del sindaco Giacomo Possamai, del presidente e della vicepresidente della Bertoliana, Alberto Galla e Alessandra Lanaro, e della presidente dell’associazione Sintesi, Francesca Carli, interverranno Isabella Sala, vicesindaco di Vicenza e presidente della Consulta delle pari opportunità, Elena Bonetti, già ministra per le pari opportunità e la famiglia, ed Elena Granata, docente di urbanistica e autrice del libro “Il senso delle donne per la città”.
Il secondo incontro è invece fissato per venerdì 22 novembre alle 18.30, con il titolo “Abitare gli spazi educativi”: l’alleanza tra scuola e città può generare nuove architetture educative, sociali e culturali; e oggi più che mai aprirsi a tale visione collaborativa sembra essere un passaggio fondamentale per governare i cambiamenti dei territori. Interverranno Giovanni Selmo, assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza, Francesca Carli e Stefano Coquinati, pedagogista, in dialogo con Elena Mosa e Lorenza Orlandini, ricercatrici Indire.
L’ultimo incontro di questo primo ciclo si terrà a gennaio 2025 (la data è in via di definizione) con il titolo “Libertà è partecipazione”: si rifletterà sul coinvolgimento dei giovani e su quali tempi e spazi abbiano bisogno per diventare protagonisti del loro tempo, con la partecipazione di Alberto Pellai, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, che con l’occasione presenterà il suo libro “Allenare alla vita”.
A cura di
Documenti
File allegati
25/10/2024 13:20