Biblioteca Civica Bertoliana

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Presidenza e Consiglio di Amministrazione

L'Istituzione pubblica culturale Biblioteca Civica Bertoliana è realtà strumentale del Comune di Vicenza per la gestione dei servizi bibliotecari cittadini.

Assetto Istituzionale

La Biblioteca Civica Bertoliana è stata retta dal Comune di Vicenza in economia fino al 1946.
In seguito, nel riconoscimento della portata provinciale della stessa, è sorto un Consorzio per la Gestione della Biblioteca composto dal Comune di Vicenza e dall'Amministrazione Provinciale che è continuato fino alla fine del 1992. A seguito della promulgazione della legge 142/1990 che modificava l'assetto degli Enti Locali, il Consorzio venne sciolto e la biblioteca è passata in gestione diretta del Comune di Vicenza dal 1° gennaio 1993 fino al 27 ottobre 1994.
A questa data è nata l'Istituzione pubblica culturale Biblioteca Civica Bertoliana, ente strumentale del Comune di Vicenza.
All'Istituzione pubblica culturale Biblioteca civica Bertoliana competono la gestione della biblioteca storica di contrà Riale 5, delle sei biblioteche del sistema bibliotecario urbano (biblioteca pubblica di Palazzo Costantini, biblioteca pubblica di Villa Tacchi, biblioteca pubblica di Villaggio del Sole, biblioteca pubblica di Anconetta, biblioteca pubblica di Laghetto, biblioteca pubblica di Riviera Berica) e del punto di distribuzione centro civico dei Ferrovieri.
Dal 1990 ha aderito al progetto SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) ed è incaricata dalla Regione Veneto del coordinamento del Polo SBN VIA.
Dal 2000, su incarico della Provincia di Vicenza, promuove e coordina il Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino (SBPV), rete di cooperazione alla quale aderiscono più di 70 biblioteche vicentine.

Organi istituzionali

L'Istituzione prevede quali organi istituzionali il Presidente , il Consiglio di Amministrazione, nominati dal Sindaco, con potere deliberativo e proprio bilancio e il Direttore.
Il Consiglio di Amministrazione ha compiti di indirizzo generale dell'Istituzione e di promozione di attività culturali.
Il direttore ha responsabilità sulla gestione dell'Istituzione, sul personale e i servizi. Gli è assegnato annualmente un Piano Esecutivo di Gestione che prevede obiettivi da raggiungere e risorse relative.

Presidente del Consiglio di Amministrazione
Alberto Galla
Biblioteca Civica Bertoliana. Palazzo Cordellina - Contrà Riale, 12. VICENZA
Tel. 0444 578236 (Segreteria del Consiglio di Amministarzione) fax 0444 578234
e-mail: presidenza.bertoliana@comune.vicenza.it

Consiglieri
Alessandra Lanaro, Giuseppe Lupi, Lara Bisin, Marcello Lorenzo Ghilardi
Tel. 0444 578236 (Segreteria del Consiglio di Amministarzione)

Alessandra Lanaro

Giuseppe Lupi

Lara Bisin

Marcello Lorenzo Ghilardi

Nomina del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Pubblica Biblioteca Civica Bertoliana

Regolamento dell'Istituzione
Testo vigente in formato pdf