VI Biennale Internazionale Ex Libris Città di Vicenza
Sabato 25 gennaio alle 11 nella sede della Biblioteca civica Bertoliana di palazzo Cordellina in contra’ Riale 12 si inaugura la VI Biennale Internazionale Ex Libris Città di Vicenza ©.
Cos'è
Sabato 25 gennaio alle 11 nella sede della Biblioteca civica Bertoliana di palazzo Cordellina in contra’ Riale 12 si inaugura la VI Biennale Internazionale Ex Libris Città di Vicenza ©. Nata nel 2008, in occasione delle celebrazioni palladiane, coniuga l’interesse degli enti pubblici e privati, commerciali ed associativi con quelli più specificatamente culturali collegati al variegato modo dell’arte e del libro.
Gli ex libris, letteralmente «dai libri», sono segni, immagini, parole che esprimono le caratteristiche del lettore. Creare l’ex libris significa testimoniare l’appartenenza del lettore al libro e destinarlo a chiunque abbia a cuore il patrimonio culturale dell’umanità; è un’opportunità di classe per designare i committenti dell’ex libris, che nella VI Biennale Internazionale Ex Libris Città di Vicenza ©sono: il Comune di Vicenza, l’Associazione Grazia Deledda (viale Anconetta 77, Vicenza), la Libreria Traverso (corso Palladio 172, Vicenza) e la Lega Navale Italiana - sezione di Vicenza (via Imperiali 77).
I quattro moderni committenti o proprietari di ex libris hanno offerto un premio ad artisti, a grafici internazionali e a studenti perché fossero realizzati dei multipli su carta, con le caratteristiche delle loro stesse attività e finalità istituzionali, sociali, economiche e culturali. Una vera e propria agorà, dove chi ha partecipato ha associato al proprietario dell’ex libris l’immagine che lo caratterizza con il motto Vicenza mondo 2024. Infatti, il 2024 ha celebrato il 30° anniversario dell’iscrizione nel sito UNESCO della "Città di Vicenza e le Ville del Palladio" con i suoi ventitré
L’Associazione Grazia Deledda di Vicenza mette in palio il 2^ premio in denaro per sviluppare maggiore consapevolezza del contributo di tutti al progresso globale dell’Umanità ed auspica che la candidatura UNESCO de -Le domus de janas. Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna- vadano ad aggiungersi ai siti Sardi già iscritti.
La Libreria Traverso aderisce alla Biennale Ex Libris con l’auspicio che la città di Vicenza continui a perseguire la promozione della creatività umana e della diversità culturale; infine la Lega Navale Italiana, sezione di Vicenza, intende avvicinare i giovani alla conoscenza dell’ecosistema fluviale e lacustre quale contesto naturale delle ville palladiane di Vicenza e Provincia.
Per la curatrice Anna Maria Ronchin, l’intento originario della Biennale Internazionale Ex Libris Città di Vicenza © di creare sinergie tra realtà locali ed artisti di ogni nazionalità, tra studenti ed esperti di arti grafiche, è stato confermato dai trentuno partecipanti alla VI edizione, con la selezione di 39 ex libris di cui 18 under 25, realizzati con le tecniche della stampa xilografica, calcografica, serigrafica, off-set, fino a quelle più recenti come la linoleumgrafia, la fotoincisione e il digital-graphic.
La giuria composta da Anna Maria Ronchin (Storica dell'Arte e Artista), Massimo Bardin (Delegato Comune di Vicenza), Alessandro Mannoni (Vicepresidente Ass. Grazia Deledda), Sara Traverso (Libreria Traverso), Nicola Bertoldo (Gallerista), ha selezionato i 7 ex libris vincitori con due ex aequo del premio giovani del Comune di Vicenza e quello dell’Associazione Grazia Deledda. I nove ex libris premiati, saranno annunciati nel giorno dell’inaugurazione della mostra presso Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, Palazzo Cordellina – Sala Corsi.
L’esposizione è visitabile dal 25 gennaio al 22 febbraio 2025 nell’orario degli eventi previsti al piano nobile di Palazzo Cordellina, nella sala del Camino, in contra’ Riale 12.
Per informazioni
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Lunedì, 20 Gennaio 2025