Biblioteca Civica Bertoliana

77° Ciclo di Spettacoli Classici - Parlamenti d'autunno _ 11 ottobre

Incontri e seminari

Immagine: Spettacoli classici 2024
©Teatro comunale di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

PARLAMENTI D’AUTUNNO

a cura di Marco Sciotto

sabato 21 settembre ore 16.00
sabato 5 e venerdì 18 ottobre ore 17.00
venerdì 11 ottobre ore 18.00
Palazzo Cordellina

Parlamenti d'Autunno è un ciclo di quattro appuntamenti lungo l’intero arco del festival, aperti a tutte e tutti, pensati come occasioni di dialogo e confronto con artisti e studiosi intorno alle differenti forme in cui si riconfigura l'idea di 'classico' attraverso le arti visive e performative, la letteratura, l’archeologia e l’architettura e arti performative, per assumere, nel contemporaneo, nuove configurazioni di senso e di pratiche.

SABATO 21 SETTEMBRE ore 16.00
Igort, Theodoros Terzopoulos, Michailis Traitsis, Andrea Porcheddu

SABATO 5 OTTOBRE ore 17.00
Enrico Pitozzi, Daniela Sacco Nicola Samorì, Federico Ferrari

Il secondo appuntamento con i Parlamenti d'Autunno, curati da Marco Sciotto, sarà strutturato in due momenti di confronto distinti ma strettamente legati, che proveranno a sondare le molteplici questioni sollevate dall'idea di 'Classico' nel contemporaneo, a partire da due arti differenti ma in costante e profondo dialogo: l'arte teatrale e quella pittorica. Due occasioni di riflessione che avranno come filo conduttore l'interrogazione intorno all'immagine, alle sue potenzialità e alle sue relazioni con la scena e con le arti visive. Qual è l'origine del teatro che, nella sua enigmatica relazione con l'immagine, si perde nella notte dei tempi? In che modo il mito e la tragedia, nelle loro differenti manifestazioni sceniche nel corso dei secoli, paiono generarsi attraverso un 'pensare per immagini' e un conseguente 'montaggio' come loro struttura compositiva? Con che modalità il porsi in relazione con i classici riesce a riconfigurare anche i luoghi deputati alla loro 'messa in vita'? In che modo i processi artistici sono in grado di generare fratture o voragini nell'immagine, specie nelle immagini classiche, per ritrovarne il nucleo pulsante dietro la patina della loro apparente familiarità? Ne discuteranno Enrico Pitozzi (DAMS di Bologna, Malagola) con Daniela Sacco (IUAV di Venezia) e il pittore e scultore Nicola Samorì con Federico Ferrari (Accademia di Belle Arti di Brera).

Parlamenti d’Autunno

a cura di Marco Sciotto

con Igort, Andrea Porcheddu, Theodoros Terzopoulos, Enrico Pitozzi, Daniela Sacco, Federico Ferrari, Nicola Samorì, Gabriel Zuchtriegel, Patrizia Basso, Franco Masotti, Andrea Cortellessa, Marco Belpoliti, Andrea Tagliapietra, Caterina Piccione

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

Adulti, Under 30, Over 60, studenti delle scuole superiori

Luogo

Date e orari

11
Ott
Inizio evento 18:00- Fine evento 20:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ingresso gratuito con prenotazione del posto su www.classiciolimpicovicenza.it