Antifa. Liberi per scelta. Presentazione del libro di Luigi Poletto
Bertoliana, mercoledì 2 aprile Luigi Poletto presenta il suo libro “Antifa. Liberi per scelta” nell’80esimo della Liberazione

Cos'è
Nella ricorrenza degli 80 anni dalla Liberazione, la Biblioteca civica Bertoliana collabora con Istrevi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Vicenza “Ettore Gallo”) alla presentazione del libro "Antifa. Liberi per scelta" di Luigi Poletto (Ronzani, 2025), in programma mercoledì 2 aprile alle 17 a palazzo Cordellina in contra' Riale 12.
Per l’occasione l’autore dialogherà con gli storici Davide Conti, Emilio Franzina, Alba Lazzaretto e Santo Peli.
Come si legge nella presentazione del volume ad opera dell’editore, “è in corso una potente operazione culturale che mira a riscrivere il corso della storia per lacerare il tessuto connettivo della democrazia italiana, delegittimando la Resistenza. La narrazione anti-antifascista che oggi va per la maggiore si dispiega attraverso direttrici ben definite e facilmente riconoscibili: la riabilitazione del fascismo, soprattutto in riferimento ai temi del welfare e dell’identità nazionale, la denigrazione della Resistenza (‘inquinata’ dalla componente comunista e svalutata nella logica – distorcente – dell’equiparazione tra crimini) e un certo unilateralismo nella rievocazione della tragedia delle foibe, solo per citarne alcune. In ragione della pervasività di questa narrazione è quantomai necessario, quindi, (ri)portare con forza all’attenzione dell’opinione pubblica – ed è l’obiettivo di questo saggio – i suoi caratteri più inquietanti: dalla soppressione delle libertà fondamentali al varo delle leggi antisemite, passando per l’impiego massivo dei gas in Etiopia e per l’affiancamento dei golpisti in Spagna; caratteri che definiscono, inevitabilmente e senza possibilità di compromesso, la natura disumanizzante, totalitaria e criminogena del regime”.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni:
Luigi Poletto (Vicenza, 1958) è co-fondatore dell’associazione “Giacomo Matteotti” di Vicenza, è impegnato nell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Vicenza “Ettore Gallo” (Istrevi), nell’Associazione dei giuristi democratici “Gianni Cristofari” e nell’Anpi. È autore, insieme a Roberto Pellizzaro, di “Mi sento che muoio oggi. Viaggio nella Resistenza vicentina” (Ronzani, 2024).
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Lunedì, 17 Marzo 2025