Biblioteca Civica Bertoliana

Antifa. Liberi per scelta. Presentazione del libro di Luigi Poletto

Bertoliana, mercoledì 2 aprile Luigi Poletto presenta il suo libro “Antifa. Liberi per scelta” nell’80esimo della Liberazione

Immagine: Antifa presentazione
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Nella ricorrenza degli 80 anni dalla Liberazione, la Biblioteca civica Bertoliana collabora con Istrevi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Vicenza “Ettore Gallo”) alla presentazione del libro "Antifa. Liberi per scelta" di Luigi Poletto (Ronzani, 2025), in programma mercoledì 2 aprile alle 17 a palazzo Cordellina in contra' Riale 12.

Per l’occasione l’autore dialogherà con gli storici Davide Conti, Emilio Franzina, Alba Lazzaretto e Santo Peli.

Come si legge nella presentazione del volume ad opera dell’editore, “è in corso una potente operazione culturale che mira a riscrivere il corso della storia per lacerare il tessuto connettivo della democrazia italiana, delegittimando la Resistenza. La narrazione anti-antifascista che oggi va per la maggiore si dispiega attraverso direttrici ben definite e facilmente riconoscibili: la riabilitazione del fascismo, soprattutto in riferimento ai temi del welfare e dell’identità nazionale, la denigrazione della Resistenza (‘inquinata’ dalla componente comunista e svalutata nella logica – distorcente – dell’equiparazione tra crimini) e un certo unilateralismo nella rievocazione della tragedia delle foibe, solo per citarne alcune. In ragione della pervasività di questa narrazione è quantomai necessario, quindi, (ri)portare con forza all’attenzione dell’opinione pubblica – ed è l’obiettivo di questo saggio – i suoi caratteri più inquietanti: dalla soppressione delle libertà fondamentali al varo delle leggi antisemite, passando per l’impiego massivo dei gas in Etiopia e per l’affiancamento dei golpisti in Spagna; caratteri che definiscono, inevitabilmente e senza possibilità di compromesso, la natura disumanizzante, totalitaria e criminogena del regime”.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.

Luigi Poletto (Vicenza, 1958) è co-fondatore dell’associazione “Giacomo Matteotti” di Vicenza, è impegnato nell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Vicenza “Ettore Gallo” (Istrevi), nell’Associazione dei giuristi democratici “Gianni Cristofari” e nell’Anpi. È autore, insieme a Roberto Pellizzaro, di “Mi sento che muoio oggi. Viaggio nella Resistenza vicentina” (Ronzani, 2024).

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Date e orari

02
Apr
Inizio evento 17:30- Fine evento 19:31

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 17 Marzo 2025