Biblioteca Civica Bertoliana

L'erede. Una storia ebraica. Presentazione del libro di Tono Galla

“L’erede. Una storia ebraica”, Tono Galla presenta il suo libro in Bertoliana martedì 3 dicembre A palazzo Cordellina con Paolo Coltro

Immagine: Galla presentazione
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Martedì 3 dicembre alle 18 Tono Galla sarà a palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, ospite della Biblioteca civica Bertoliana per presentare “L’erede. Una storia ebraica” (Ronzani Editore), con prefazione di Riccardo Calimani, in dialogo con Paolo Coltro.

Il libro narra le vicende della famiglia Samodiani, ebrei sefarditi, conducendo il lettore dalle atmosfere levantine della Salonicco “belle époque”, sullo sfondo del crepuscolo dell’Impero ottomano, al clima di Trieste infuocato dall’irredentismo italiano. Qui cresce il giovane Eliàs, riflessivo e brillante, in bilico tra tentazioni agnostiche e un ebraismo minato da dubbi di fede; trasferitosi a Vienna nel primo dopoguerra e poi a Berlino negli anni Trenta, è testimone della diffusione dell’antisemitismo e progressivamente rinsalda, vivendone le conseguenze in prima persona, l’appartenenza alla fede degli avi. Esule in Svizzera suo malgrado e stupito dall’indifferenza della società, si adopera per quanto possibile per proteggere la famiglia – di sangue e di spirito – dalle contingenze della Storia, fino al drammatico epilogo nella villa di famiglia a Trieste.

Tono Galla (Pordenone, 1952) è giornalista professionista in pensione; risiede a Vicenza. Fin dai tempi dell’Università (laurea in lettere moderne a Ca’ Foscari) ha iniziato il suo percorso professionale come corrispondente da Vicenza e provincia del quotidiano “Avanti!” e scrivendo per i settimanali “Veneto Sette” e “Speciale Nordest” e per il quotidiano “Il Diario di Venezia-Mestre”. In seguito ha lavorato a lungo a Venezia all’ufficio stampa del Consiglio regionale del Veneto. “L’erede” è il suo quarto romanzo; ha già pubblicato per Robin Edizioni “L’ingrandimento” (2017), “Destinatario sconosciuto” (2019) e “Omega” (2023).

Ingresso libero.

Informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Date e orari

03
Dic
Inizio evento 18:00- Fine evento 19:01

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 26 Novembre 2024