Nel mondo di K.
Nel centenario della morte, l’Accademia Olimpica di Vicenza ripercorre la figura e l’opera di Franz Kafka lunedì 25 novembre a Palazzo Cordellina.
Cos'è
Nel centenario della morte, l’Accademia Olimpica di Vicenza ripercorre la figura e l’opera di Franz Kafka con Nel mondo di K., appuntamento programmato per lunedì 25 novembre e organizzato con la collaborazione di Biblioteca civica Bertoliana e Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Due i momenti dell’iniziativa dedicata allo scrittore boemo di lingua tedesca: il primo, nella sede della Bertoliana, a Palazzo Cordellina, dalle 17.30 alle 19.30, con una serie di interventi volti ad analizzare la sua vita e il suo percorso letterario; il secondo, dalle 20.30, nella Sala dei Pegni di Palazzo del Monte, con la proiezione del film Il processo, dall’omonimo romanzo di Kafka, diretto nel 1962 da Orson Welles.
Variegato il fronte degli approfondimenti che animeranno l’incontro del pomeriggio a Palazzo Cordellina. Dopo un’introduzione di Annalisa Oboe, accademica olimpica e docente di Letteratura inglese e Studi postcoloniali all’Università di Padova, la parola passerà a quattro docenti di Letteratura tedesca. Luca Crescenzi, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, interverrà su Kafka. Per una critica della cultura mentre Marco Rispoli, dell’ateneo patavino, proseguirà con una riflessione su Kafka, oggetto e soggetto di lettura. A seguire, Stefania Sbarra di Cà Foscari si soffermerà sul tema L’importanza di essere giurista. Kafka tra legge e letteratura e Isolde Schiffermüller, dell’Università di Verona, chiuderà con una relazione su Kafka. I sogni dello scrittore. Gli interventi saranno accompagnati dalla lettura di alcuni brani affidata all’attore Antonino Varvarà.
Nato a Praga nel 1883 e morto a Kierling, in Austria, nel 1924, Kafka è noto soprattutto per i romanzi La metamorfosi, Il processo e Il castello, tutti caratterizzati da tematiche profondamente introspettive, di matrice psicologica e filosofica. Emblematico è il personaggio di Gregor Samsa, lo scarafaggio umanoide protagonista de La metamorfosi, che fu tra le poche opere di Kafka pubblicate finché lo scrittore era ancora in vita. Altre ancora rimasero incompiute e tra queste Il processo, il cui adattamento cinematografico fu diretto da Orson Welles nel 1962, con un cast composto tra gli altri, oltre che dallo stesso Welles, da Anthony Perkins, Jeanne Moreau, Romy Schneider, Elsa Martinelli e Arnoldo Foà.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, segreteria@accademiaolimpica.it.
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 20 Novembre 2024