Giornata delle biblioteche del polo regionale SBN
A Palazzo Cordellina oltre un centinaio di bibliotecari da tutto il Veneto07/12/2024
Il piano nobile di Palazzo Cordellina si è riempito ieri di bibliotecari provenienti da tutto il Veneto per la Giornata delle biblioteche del polo regionale del Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN VIA).
Organizzato dall’Istituzione Bertoliana - che da 35 anni, per conto della Regione Veneto, si occupa dell’assistenza biblioteconomica e software delle biblioteche aderenti (314 ad oggi), con un catalogo di circa 6.500.000 pubblicazioni in continua crescita -, l’evento ha riunito oltre un centinaio di partecipanti, tra cui anche amministratori locali e dirigenti regionali. Presente il direttore dell’Iccu, Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, Giuliano Genetasio. Gli interventi hanno illustrato i risultati ottenuti dal polo in questi anni e hanno valorizzato l’attività di consulenza tecnica portata avanti dalla Bertoliana a sostegno del progetto Sbn, avviato dal Ministero per la Cultura tramite l’ccu all’inizio degli anni Novanta.
La conclusione della giornata è stata affidata a Stefano Parise, direttore dell’area biblioteche del Comune di Milano, che ha presentato un interessante studio europeo su come le biblioteche contribuiscono al benessere delle persone e della società.
A cura di
Documenti
File allegati
06/12/2024 17:05