Biblioteca Civica Bertoliana

Restauri, mercoledì 11 dicembre la Bertoliana presenta le proposte per il 2025 e gli interventi eseguiti nel 2024

Galla: «Tutti possono contribuire a promuovere la conoscenza e la fruizione del ricco patrimonio della biblioteca civica di Vicenza»
Data:

06/12/2024

Immagine: La locandina dei restauri
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Mercoledì 11 dicembre alle 18.45 a palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, torna l’appuntamento natalizio promosso dagli Amici della Bertoliana, che sostengono la biblioteca con una campagna di restauro dei documenti antichi della civica vicentina per l’anno 2025.

«Aziende, organizzazioni, associazioni, ma anche privati cittadini o gruppi di privati – spiega Alberto Galla, presidente della civica di Vicenza - possono ‘adottare’ interventi di restauro di mappe manoscritte, documenti d’archivio, codici manoscritti, incunaboli e libri antichi, aiutando in questo modo la Bertoliana a promuovere la conoscenza e la fruizione del ricco patrimonio che custodisce, attraverso la sua tutela, manutenzione e restauro».

«A fine anno scadrà il mio mandato – dichiara Everardo Dal Maso, presidente dell’associazione Amici della Bertoliana -; sono stati dieci anni di grandi soddisfazioni e obbiettivi raggiunti. Ora c’è bisogno di una nuova progettualità e di energie fresche che sappiano dare a questa preziosa ed utile associazione la direzione nell’individuare i bisogni della Biblioteca Bertoliana. In questi anni, oltre a aver sostenuto numerosi restauri di opere antiche, abbiamo aiutato la biblioteca in altre sue necessità, dal rifacimento di Berty, le sale dedicate ai bambini dai 6 ai 13 anni, fino all’acquisto di 100 sedie di design per il nuovo cortile di palazzo Cordellina. Vi sono già dei progetti per anni a venire, ma gli stessi saranno concordati sempre con la biblioteca in base ai suoi bisogni».

Durante l’incontro - cui seguirà un apertivio natalizio -, oltre ai manoscritti e ai libri antichi che necessitano di interventi urgenti, verranno illustrati ed esposti anche i documenti restaurati nel 2024, grazie al sostegno degli Amici della Bertoliana e di altri sponsor: Istituto medico farmaceutico di mutuo soccorso della provincia di Vicenza, Inner Wheel Vicenza e Associazione Cariolato, per un totale di 10.323,80 euro.

Sarà dunque possibile vedere da vicino, ad esempio, l’opera del cartografo fiammingo Petrus Bertius, “Theatrum Geographiae veteris”, pubblicata ad Amsterdam nel 1618, restaurata grazie al sostegno dell’associazione Amici della Bertoliana. L'opera contiene un'edizione critica della “Geografia” di Tolomeo, un'edizione dell’”Itinerario antonino” e l'edizione di Mark Welser della “Tavola Peutingeriana”, con una ricca selezione di carte geografiche acquerellate. Tra gli altri problemi conservativi, il restauro è intervenuto in particolare sulle carte, molto ossidate e con ampie bruniture, sui colori, sulla legatura danneggiata e sul distacco parziale di alcune carte.

Oppure il trattato del nobile architetto vicentino Ottavio Bruto Revese “Li due reguli senografici. Nuova inventione per meter esspeditamente in prospettiva” della prima metà del secolo XVII. Il documento è un inedito album cartaceo di regole con disegni geometrici per calcolare rapidamente la prospettiva, la cui tavola di apertura ricorda la celebre incisione del teatro Olimpico del 1620. Grazie all’Associazione Cariolato che ha sostenuto il progetto, il restauratore è intervenuto sulla legatura allentata e sulle macchie di inchiostro e grafite, oltre che su lacerazioni e perforazioni dovute ad attacchi di insetti.

Sono inoltre stati restaurati, grazie all’Istituto medico farmaceutico, un prezioso manoscritto membranaceo con testi medici della Scuola Salernitana e di Muscio (900 euro), nonchè il “Trattato sulla virtù delle erbe” del medico ed alchimista Arnaldo da Villanova, stampato a Venezia nel 1509 e corredato da un ricco apparato iconografico di incisioni. Ma anche una mappa del Guà del 1679, manoscritta e acquerellata, che rileva l’idrografia del territorio di Sarego con il torrente Guà e il fiume Brendola, e in cui sono rappresentati il molino a tre ruote dei signori Manzoni, la residenza dei conti Porto e quella della nobile famiglia Trissino; una cinquecentina che raccoglie l’opera completa di Omero in un’edizione stampata a Basilea (1567) con testo disposto su due colonne, in greco e latino, con una legatura originale con assi in cartone ricoperti di cuoio marrone chiaro e decorazioni impresse a secco, di grande valore e particolarità (Inner Wheel Vicenza).

L’elenco dei restauri che sarà possibile sostenere nel 2025 verrà pubblicato online sul sito web della Bertoliana nella pagina dedicata ai restauri (https://www.bibliotecabertoliana.it/it/attivita/restauri) subito dopo la serata di presentazione, durante la quale verrà distribuita anche un’apposita brochure ai presenti.

«Ad ogni modo – evidenzia Galla - il patrimonio storico e culturale che custodisce la Bertoliana è così ampio e così bisognoso di cure, che è sempre e comunque possibile una ricerca ad hoc del ‘documento del cuore’ da adottare».

Per informazioni: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578215.

Ultimo aggiornamento:

06/12/2024 16:10