Biblioteca Civica Bertoliana

“Storie di acciaio, pedali e lunghi viaggi”, Luciano Giacomelli presenta il suo libro in Bertoliana

A palazzo Cordellina con Edorardo Demo
Data:

19/11/2024

Immagine: La locandina dell'evento
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Giovedì 28 novembre alle 18 Luciano Giacomelli sarà a palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, ospite della Biblioteca civica Bertoliana per presentare “Storie di acciaio, pedali e lunghi viaggi” (Ronzani Editore), in dialogo con Edoardo Demo.

L’autore mette assieme nel suo libro il mondo delle biciclette e quello dell’acciaio, il mondo rutilante del ciclismo agonistico con quello dei forni a 1200 gradi centigradi, uniti assieme dalla passione imprenditoriale. Giacomelli infatti ha assunto ruoli dirigenziali e imprenditoriali in differenti comparti produttivi, che lo hanno portato a viaggiare da un capo all’altro del mondo, incontrando imprenditori come Tullio Campagnolo, ma anche campioni del ciclismo, della Formula Uno, del motociclismo.

Leggendo il suo libro si scorgono Bernard Tapie e Steve Jobs. Ci si sposta da Houston a Mosca, da Parigi a Tokio, dalla Polonia al Caucaso. Si incontrano la grande industria del Sol Levante e la sua disciplina, la lavorazione dell’acciaio e le grandi fabbriche. Ma anche lo sforzo per portare, in quei contesti, l’attenzione alla salute dei lavoratori, il bisogno della relazione con il mondo della conoscenza e dell’università, il desiderio che l’imprenditore contribuisca anche allo sviluppo della cultura. L’autore parla di un’imprenditoria uscita dalla propria territorialità per collegarsi alle reti produttive internazionali.

Luciano Giacomelli ha più di trent’anni di esperienza in qualità di direttore commerciale, managing director e direttore di comunicazione e marketing di società nazionali e internazionali nell’industria metalmeccanica. Già responsabile delle strategie in Europa per Ebara Corporation Tokyo, presidente di Siderforgerossi spa (azienda leader mondiale nel mercato dell’acciaio) e membro della giunta di Confindustria Vicenza, è consigliere censore della Banca d’Italia nella sede di Venezia. È stato nel consiglio di amministrazione della Società del Quartetto di Vicenza ed è consigliere di amministrazione della Fondazione di storia onlus, oltre che membro dell’Accademia Olimpica. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Città Impresa “per il contributo che l’attività e la visione imprenditoriale hanno dato all’economia del Paese e, in particolare, al territorio delle Venezie”.

Ingresso libero.

Informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211

Ultimo aggiornamento:

19/11/2024 17:04