Biblioteca Civica Bertoliana

Verso la nuova biblioteca, il secondo incontro pubblico del percorso partecipativo “Fare Assieme” con focus sugli spazi educativi

L’appuntamento venerdì 22 novembre a palazzo Cordellina con l’assessore Selmo
Data:

19/11/2024

Immagine: La locandina dell'evento
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Il secondo incontro pubblico del ciclo “Fare assieme. Una nuova biblioteca” si terrà venerdì 22 novembre alle 18.30, con il titolo “Abitare gli spazi educativi”. Saranno Giovanni Selmo, assessore all’istruzione del Comune di Vicenza, Francesca Carli, presidente dell’associazione Sintesi, e Stefano Coquinati, pedagogista, in dialogo con Elena Mosa e Lorenza Orlandini, ricercatrici Indire, a confrontarsi sul tema dell’alleanza tra scuola e città per generare nuove architetture educative, sociali e culturali, nella convinzione che oggi più che mai aprirsi a tale visione collaborativa sia un passaggio fondamentale per governare i cambiamenti dei territori.

Prosegue dunque il percorso partecipativo avviato a fine ottobre in vista della realizzazione della nuova biblioteca Bertoliana. Promosso dal Comune di Vicenza e Bertoliana, in collaborazione con l’associazione Sintesi Aps e con il patrocinio di Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), l’iniziativa intende coinvolgere attivamente e trasversalmente la cittadinanza in uno dei più grandi e attesi progetti della città di Vicenza, per la trasformazione urbana, sociale e culturale che porterà con sé.

L’ultimo incontro di questo primo ciclo si terrà a gennaio 2025 (la data è in via di definizione) con il titolo “Libertà è partecipazione”: si rifletterà sul coinvolgimento dei giovani e su quali tempi e spazi abbiano bisogno per diventare protagonisti del loro tempo, con la partecipazione di Alberto Pellai, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, che con l’occasione presenterà il suo libro “Allenare alla vita”.

Ultimo aggiornamento:

18/11/2024 18:28