24/05/2024

Donne nella giustizia

Convegno con presentazione del libro “Magistrate finalmente” di Eliana Di Caro

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 16.00

Venerdì 24 maggio alle 16 a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, si terrà il convegno “Donne nella giustizia” organizzato dall’Associazione nazionale forense (Anf) in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana e con il patrocinio della Commissione Pari opportunità della Provincia di Vicenza.

A sessant’anni dalla legge che aprì le porte della magistratura alle donne, l’evento farà il punto dello stato delle professioni legali oggi e delle azioni e degli strumenti per il superamento del “gender gap”. Con l’occasione verrà presentato anche il libro “Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia” di Eliana Di Caro (Il Mulino, 2023), giornalista del Sole24Ore, ospite in sala per far conoscere al pubblico le storie delle otto vincitrici del primo concorso aperto alle donne, le quali si misero in gioco contro il pregiudizio maschilista fortemente radicato in ambito giudiziario.

Non a caso è prevista anche la partecipazione al convegno da remoto di Rosa Oliva De Conciliis, conosciuta per aver vinto, nel 1960, il ricorso presso la Corte Costituzionale, dopo il rifiuto, in quanto donna, del Ministero dell'interno di ammetterla al concorso per la carriera prefettizia. La sentenza della Consulta a suo favore fu una decisione storica, in quanto aprì i concorsi pubblici anche alle donne.

Dopo i saluti istituzionali dell’Ordine degli avvocati di Vicenza, dell’Associazione nazionale forense, del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Vicenza e della Bertoliana, l’evento – introdotto e moderato da Alberto Righi, presidente Anf Vicenza - si dividerà in due parti: la prima dedicata alla professione forense con gli interventi di Laura Decchino, consigliera nazionale di Anf, e di Veronica Grillo del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Vicenza; la seconda parte sarà invece dedicata alla professione di magistrata con gli interventi di Valeria Zancan del Comitato pari opportunità del Consiglio giudiziario del distretto di Venezia e giudice del tribunale dei minorenni di Venezia, e di Giulia Beltrame, giudice del lavoro al tribunale di Vicenza.

Il convegno è gratuito e accreditato per la formazione continua di avvocate e avvocati (2 crediti in materia non obbligatoria), con iscrizione mediante sistema Sferabit per i professionisti del foro vicentino, mandando invece un’email a info@anfvicenza.it per gli altri.

L’ingresso sarà libero per il pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Eliana Di Caro, dal 2000 giornalista al Sole 24 Ore, è al supplemento domenicale di cultura dal 2012. Fa parte del gruppo Controparola, fondato da Dacia Maraini nel 1992, con il quale ha pubblicato contributi per “Donne della Repubblica” (2016), “Donne nel Sessantotto” (2018), “Donne al futuro” (2021), tutti editi dal Mulino. È autrice di “Andare per Matera e la Basilicata” (Il Mulino, 2019), “Le vittoriose. Storie di donne tenaci” (Il Sole 24 Ore, 2020) e “Le madri della Costituzione” (Il Sole 24 Ore, 2021).

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12

Ingresso: libero Fino a esaurimento dei posti disponibili

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it | 0444 578211